Biblio

Citazione Michela Tilli

"E' lì, nel mezzo, tra gli occhi e ciò che guardano,
tra le orecchie e ciò che odono,
tra le mani e ciò che toccano,
che si annida la bellezza" (Michela Tilli)

domenica 18 giugno 2017

PET for School

Il progetto PET for Schools nasce dall’idea del Dipartimento di lingue di completare il percorso curriculare di preparazione all’esame PET (B1) con un corso di 65 ore totali suddivise in 3 moduli da 20 studenti ciascuno da svolgere tra febbraio e maggio 2017. Gli studenti, selezionati nel mese di febbraio tramite test a risposta multipla, con competenze linguistiche adeguate all’ obiettivo del corso, sono risultati 61.
In base alle intenzioni iniziali del Dipartimento, le 23 ore di corso per ciascun modulo avrebbero dovuto avere durante l’anno il supporto del progetto di classi aperte previsto per le terze e lo stimolo del percorso di 20 ore di stage linguistico a Londra previsto per il triennio.
Il corso si è svolto tra marzo e maggio 2017, in 10 incontri settimanali di 2h ciascuno ed un incontro finale di 3h durante il quale si è effettuata una simulazione completa dell’esame. Le lezioni, che prevedevano simulazioni delle diverse parti dell’esame, l’individuazione di strategie utili al superamento dello stesso e un ripasso delle regole grammaticali, sono state concordate e poi gestite autonomamente dalle tre insegnanti.
Gli studenti che hanno frequentato fino alla fine sono stati 49 su 61, cioè l’80% del totale. Gli stessi hanno sostenuto l’esame PET presso la British School di Maglie in data 20 maggio.
Le ore frequentate in media sono state in media circa il 70%. Ciò che ha impedito agli studenti di frequentare la totalità delle ore previste è stata soprattutto l’ASL. I pochi studenti del biennio che hanno completato il corso e sostenuto l’esame sono stati gli unici a frequentare il 100% delle ore previste. Circa 5
h aggiuntive, distribuite in incontri non previsti dal calendario, sono state effettuate per soddisfare le richieste di quegli studenti che non hanno potuto frequentare a causa del percorso di alternanza scuola-lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento