Biblio

Citazione Michela Tilli

"E' lì, nel mezzo, tra gli occhi e ciò che guardano,
tra le orecchie e ciò che odono,
tra le mani e ciò che toccano,
che si annida la bellezza" (Michela Tilli)

domenica 18 giugno 2017

Percorsi d’autore e scrittura creativa 2

Percorsi d’autore e scrittura creativa 2 è un progetto che vuole rispondere agli obiettivi del PTOF relativi al potenziamento e alla cura delle eccellenze, alle esigenze di innovazione didattica e uso delle TIC, alla cittadinanza attiva e legalità, ma anche alle indicazioni relative al recupero e l’inclusione nell’ambito della lotta alla dispersione scolastica; infine ai rapporti con il territorio.
I docenti sono stati la professoressa Patrizia Perrone e il professore Ruggero, referente la professoressa Giuliano Brigida Anna. Il corso ha avuto una durata complessiva di 30 ore dal 27/01 al 18/05, giorno dell’incontro con l’autore Cosimo D’Amone. Dei 26 studenti inizialmente iscritti, 24 hanno frequentato fino alla fine con una frequenza media dell’80% delle ore previste.
Le attività proposte hanno sollecitato la lettura attiva dei testi, finalizzata alla elaborazione di interpretazioni a partire dalla lettera del testo e valutazioni che hanno fatto cogliere ai ragazzi il legame tra scelte dell’autore e effetti prodotti nei testi. La dimensione del confronto e della discussione collettiva è stata portata avanti in un’ottica di apprendimento cooperativo e di co-costruzione del significato. Sono stati previsti momenti di riflessione individuale, e momenti di riflessione metacognitiva, in tutte le fasi del lavoro.
Le attività hanno comportato la successione di situazioni organizzative diverse.
Le fasi laboratoriali hanno previsto l’utilizzo di metodologie innovative: cooperative learning, peer education, didattica digitale.
Durante il percorso del progetto gli studenti hanno prodotto dei materiali multimediali, basati sulla scelta di vari testi proposti; i materiali prodotti, valutati mediante verifiche di processo, saranno pubblicati sulle varie repositories d’istituto.

Nessun commento:

Posta un commento